ENZO BONA presenta: "I nomi dialettali dei vegetali spontanei di interesse alimentare"

sabato 13 gennaio 2024 | ore 15.00
c/o Palazzo della Cultura | Via Garibaldi, 8 – Breno BS
anche in streaming su Facebook

L’assessorato all’Ambiente della Comunità Montana di Valle Camonica – in qualità di ente gestore della Riserva della Biosfera “Valle Camonica-Alto Sebino” - organizza per sabato 13 gennaio alle ore 15.00, presso il Palazzo della Cultura di Breno, la presentazione del nuovo libro del botanico Enzo Bona dal titolo “I nomi dialettali dei vegetali spontanei di interesse alimentare”.

Si tratta del terzo contributo per un Atlante della biodiversità del bacino superiore del fiume Oglio, che analizza i nomi dialettali di 104 specie vegetali di interesse alimentare presenti nell’area.

Nel corso della stesura Enzo Bona si è confrontato con 118 persone, tra collaboratori e referenti, in 49 Comuni con le loro frazioni, ha consultato 56 opere e raccolto ben 2700 nomi dialettali per riferirsi alle specie in esame.

Il volume, edito da Comunità Montana di Valle Camonica, consta di 164 pagine con un corredo di 228 immagini ed è stampato su carta certificata FSC (identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici).

La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
Sarà possibile seguire la presentazione anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Parco Adamello https://www.facebook.com/parcoadamello


Contatti

  • Indirizzo
    Piazza Tassara, 3 - 25043 Breno (BS)
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono
    +39 0364 324011
  • Fax
    +39 0364 22629

logo ottosuperstudio
© Parco Regionale dell'Adamello.
Torna su